Il portale è articolato in 18 sezioni arricchite da grafici, timeline e storie, ed è il frutto del lavoro costante di un collettivo composto da ricercatrici e ricercatori, redattrici, sviluppatori web ed esperti di visualizzazione dati.
Capitoli
Grafici interattivi
Storie
Linee temporali interattive
Rapporto Diritti è un resoconto e un progetto che possiamo chiamare politico e che documenta la tutela, o la mancata o parziale tutela, di tutti i diritti nel nostro paese.
Questo nostro lavoro nasce dalla constatazione che non esiste in Italia un rapporto periodico sullo stato di attuazione dei diritti fondamentali della persona e delle garanzie poste a protezione delle minoranze e, ispirandoci al principio di uguaglianza iscritto nella Costituzione, ci proponiamo di valutare e in qualche modo “misurare” il riconoscimento o il mancato riconoscimento, l’effettiva attuazione o l’inosservanza, dei diritti e delle garanzie correlati al pieno esercizio delle prerogative fondamentali della persona: dalla libertà personale alla libertà di movimento, dalla libertà religiosa alla libertà sessuale, alla libertà dalle discriminazioni di qualunque origine e dalle violenze comunque motivate.
Una nuova versione.
Sotto ogni punto di vista
L’immaginario che vogliamo trasmettere è reso attraverso le illustrazioni e la raffigurazione grafica.
Ogni parte sia degli sfondi come delle icone è realizzata attraverso una combinazione di triangoli, che si ripetono con incroci, dimensioni e sovrapposizioni diverse, potenzialmente infinite.
Il triangolo è la più semplice forma geometrica.
La forma più atomica di spazio.
Dalla sua ripetizione e variazione si genera la forma
La continuità tra l’esistenza singolare
e tutte le esistenze,
tutti gli spazi,
tutte le relazioni.
ARCHIVIO
Rapporto Diritti è un progetto iniziato nel 2011 con la pubblicazione del Pre-Rapporto “Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia”
Quello che ci era sembrato un punto di arrivo si è dimostrato invece un punto di partenza.
Siamo partiti dalla distribuzione di un quaderno cartaceo, una pubblicazione di un austero pdf (350 pagine di solo testo!), fino ad approdare, tre anni fa, ad una prima versione del portale online.
Abbiamo arricchito di dati, storie e timeline ogni capitolo e dedicato estrema attenzione alla bellezza facendoci guidare dall’ispirazione.
È questo uno dei modi in cui vogliamo restituirvi la cura con cui da anni ci occupiamo di diritti e della loro tutela.